Maternità Consapevole
Diventare madre è sicuramente una delle esperienze più trasformative per una donna: oggi viviamo in una società “distratta”, che va in fretta, in cui spesso, purtroppo, non viene data la giusta attenzione a coloro che stanno compiendo una tra le missioni più importanti, quella di dare alla luce una nuova creatura.
Come madre mi sento di dire che arrivare preparate al parto, con tutta una serie di informazioni e strumenti pratici, permette a noi donne di vivere in maniera più serena e consapevole questo nuovo inizio, tanto bello quanto difficile. Spesso, nel sistema sanitario, veniamo accompagnate molto nel “prima”, durante la gravidanza, con esami e visite mediche o ostetriche, ma molto poco nel “dopo”, quando il bambino/a nasce.
Da Doula offro un accompagnamento amorevole sia alle donne che scelgono di partorire in ospedale, sia a coloro che scelgono di dare alla luce in casa: ogni parto è “unico”, non esiste giusto o sbagliato, tutte proveniamo da storie diverse, con un corpo, una mente, e uno spirito differente. La chiave è ascoltare il nostro intuito, raccogliere informazioni, fare scelte coerenti con il nostro sentire, cercando di lasciar andare il giudizio e il senso di colpa.
Sempre di più mi capita di ascoltare esperienze di parto “difficili” (con cesareo o altri interventi) che hanno lasciato una ferita. Come Doula offro anche un percorso di sostegno alle donne che portano dei “segni”, sia a livello fisico che a livello emozionale, dovuti ad un parto che non è andato come si aspettavano o ad un aborto. Ogni trauma o momento difficile può diventare uno stimolo per ri-partire con più forza e consapevolezza.
Gli incontri possono avvenire durante la gravidanza e/o il puerperio, in base alle necessità della madre e dell’intera famiglia, sia in presenza che online
Cosa possiamo fare insieme?
recensioni