Massaggio Pre e Post Parto
Il massaggio è uno strumento prezioso che sostiene la trasformazione della donna che sta per diventare madre, regalandole un tempo di cura fisica ed emozionale.
Molte culture, sin dai tempi antichi, ci ricordano che la manipolazione dei tessuti muscolari favorisce la rigenerazione cellulare, riduce le infiammazioni, e stimola la secrezione di ormoni come l’ossitocina, la dopamina e la serotonina, a sostegno del benessere della persona, con un’immediata diminuzione dello stress.
Come Doula offro diversi trattamenti, sia per il pre che per il post-parto, con l’intento di dare alle madri un tempo in cui rilassarsi e aprirsi ad un sentire autentico del proprio corpo e delle proprie emozioni.
Tutti i massaggi possono avere diversa durata (di un’ora o di più), adattabili a tutte le donne, indipendentemente dalla fase in cui ognuna si trova (nel mio studio o a domicilio).
- MASSAGGIO RILASSANTE viene effettuato sull’intero corpo, con oli vegetali e essenziali, aiutando la riparazione dei tessuti e riducendo i dolori provocati dalle tensioni e dalla fatica di tutti i giorni. Questo massaggio regala un tempo alla madre per rallentare e integrare tutti i cambiamenti dati dal periodo che sta transitando.
- MASSAGGIO CON REBOZO viene comunemente adoperato per rilassare la madre, massaggiare la zona pelvica e aiutare il bambino a girarsi quando è in posizione podalica. Il “rebozo” è uno scialle di cotone tessuto a mano, lungo circa 3 metri, che le donne dell’America Latina usano in tantissimi modi: per portare i bambini, per trasportare cose, o semplicemente per coprirsi quando fa più freddo. Ma anche per fasciarsi il ventre durante la mestruazione, o nel dopo parto. Il massaggio viene effettuato con movimenti ritmici e allungamenti alternati, che favoriscono il naturale rilassamento muscolare, ossigenando i tessuti e portando benessere generale al corpo della donna.
- MASSAGGIO ADDOMINALE viene effettuato per accompagnare l’addome della madre alla “grande trasformazione”, sia della gravidanza che del dopo-parto. Tutti gli organi, tra cui l’utero, iniziano a lavorare per due, alcuni si spostano per lasciare spazio al bambino, altri cambiano di dimensioni. Il massaggio aiuta i muscoli a distendersi, stimola la digestione, attiva la circolazione sanguigna e linfatica, contribuisce al benessere dell’utero e del feto, ed inoltre, calma il sistema nervoso della donna, liberandola da blocchi emotivi che spesso ristagnano proprio nell’addome (molto prezioso anche dopo un parto cesareo).
- MASSAGGIO NEONATALE è un tempo di cura e presenza, con movimenti lenti e delicati, che normalmente condivido con i genitori che hanno voglia di imparare un modo diverso, silenzioso e dolce, per comunicare con il proprio figlio/a (dalla tradizione ayurvedica, anche conosciuto come Shantala grazie al ginecologo Frederick Leboyer).
recensioni