Educazione Viva
L’infanzia è un periodo straordinario, in cui i bambini assorbono ogni dettaglio del mondo circostante con entusiasmo e curiosità: imparare ad accompagnarli con rispetto ed empatia, proteggendo quella magia che portano dentro, è l’inizio di una meravigliosa rivoluzione gentile che mette al centro l’educazione come strumento per cambiare il destino di quest’umanità.
Come educatrice, negli anni, ho osservato quanto i ritmi dei bambini variano da uno all’altro. Alcuni sono estroversi e pieni di energia, mentre altri sono più introspettivi e riflessivi. Sento sempre di più la necessità di un’educazione che rispetti questi ritmi e queste differenze, offrendo spazi e tempi che si adattino alle esigenze uniche di ciascun bambino/a.
Imporsi, con minacce, castighi e punizioni può servire ad ottenere quello che vogliamo come adulti, ma ci allontana a livello emozionale, andando a spegnere un po’ alla volta quell’entusiasmo che li caratterizza, aumentando sempre di più in noi un senso di colpa e inadeguatezza. Instaurare fin da subito con i bambini un dialogo aperto e onesto, in cui tutti esprimano i propri sentimenti e/o bisogni, facilita un sano ed equilibrato processo di crescita, mettendo delle basi solide per la loro vita futura.
Interrogarci e investire tempo/risorse sulle modalità con cui educhiamo i bambini è un passo fondamentale per creare una società più inclusiva, empatica, e consapevole. Per fare questo è importante avere una comunità di genitori con cui confrontarsi nei momenti di difficoltà, leggere e informarsi, fare corsi: accompagnare i propri figli è davvero un lavoro complesso, che diventa ancora più difficile se lo vogliamo fare in maniera diversa, con nuove strategie che rispettino di più tutte le parti coinvolte.
Come educatrice, offro diversi tipi di laboratori creativi per bambini, di educazione emozionale e comunicazione empatica, per connettersi con il proprio mondo interiore e poter apprendere a relazionarsi con gli altri. Inoltre, propongo dei percorsi a sostegno dei genitori, in cui, insieme, esploriamo le dinamiche che si creano con i figli, imparando uno dall’altro, con l’intento di conoscere nuove strategie educative, lavorando su se stessi e provando a liberarsi da schemi e credenze culturali che ci vengono tramandate ormai da generazioni.
Cosa possiamo fare insieme?
recensioni