Cos’è una Doula?

UNA FIGURA PROFESSIONALE A SOSTEGNO DELLA MATERNITÀ

Una doula è una figura professionale che offre alla donna un sostegno psico- emotivo e fisico, continuo e personalizzato, durante il periodo della gravidanza, del parto e del postpartum.

La parola “doula” deriva dal greco antico, significa “serva” o “ancella”, e rappresenta a pieno il ruolo di questa professionista, che si “prende cura” mettendosi a completa disposizione della famiglia, cercando di soddisfare i bisogni di tutte le parti. Quasi sempre, nel sistema sanitario, noi donne veniamo accompagnate molto nella gravidanza e nel parto, ma molto poco nel post-parto, quando il bambino/a nasce: una doula, in questa fase delicata, può essere molto preziosa, andando a sopperire laddove ci sono mancanze di attenzione e ascolto, per ristabilire un equilibrio intra familiare.

In cosa consiste, più nello specifico, il lavoro di una Doula?
La risposta può essere ampia, ogni doula offre servizi diversi, in base alla sua formazione e alle modalità che ha scelto per accompagnare la nascita. Di base, tutte le doule hanno a cuore, in primis, il benessere della futura madre, perché da lei dipende lo stato di salute del suo bambino/a.

La doula può aiutare a preparare la futura madre al parto, attraverso delle consulenze individuali, fornendo informazioni sulle varie pratiche ospedaliere, sui differenti i luoghi di parto a disposizione, e molto altro, facendo un lavoro di accoglienza delle paure e/o insicurezze della donna che (naturalmente) sorgono in questo periodo. L’intento è informare, parlando apertamente di tutto, anche del dopo parto, affinché la futura madre possa sapere ciò che le spetta, sentendosi libera di esprimere quel che vuole per se stessa e per il suo bambino/a.

La doula può anche offrirsi per:

un percorso di sostegno psico-emotivo, visto il carico di responsabilità già dai primi mesi di gravidanza;

dei massaggi pre e post parto, che agevolano il movimento dell’utero, del feto, e dell’intero pavimento pelvico, rilassando i tessuti e sciogliendo eventuali tensioni muscolari;

accompagnare l’allattamento dando suggerimenti e consigli tecnici sul attacco al seno, sulle posizioni, e su tutta una serie di altre domande che possono sorgere nella donna; insegnare delle pratiche di rilassamento del corpo e della mente, tramite, per esempio, lo yoga e la meditazione, o tecniche di respiro, di ipnosi, ecc.;

accompagnare un aborto, che sia spontaneo o indotto, con diversi strumenti terapeutici, accogliendo la vulnerabilità della donna;

riti di passaggio, che offrono un “tempo sacro” alla donna per integrare la sua esperienza di parto, così com’è stata, abbracciando le eventuali ferite per la propria evoluzione;

la medicina placentare, ovvero una serie di rimedi naturali derivati dalla placenta che sostengono fisicamente la donna e il neonato nel post-parto; cucinare e pulire casa nell’immediato dopo parto, o prendersi cura degli eventuali fratelli o sorelle maggiori, agevolando la logistica della famiglia.

Il lavoro di una doula, quindi, può davvero essere vario: quel che si è visto nel tempo è l’importanza di accompagnare in maniera attenta l’inizio, con empatia e rispetto, affinché la madre possa sentirsi sicura e accolta nelle sue scelte, e che, di conseguenza, possa trasmettere questa serenità alla sua creatura appena nata.

Infine, è importante sottolineare che, le doule non sostituiscono il personale medico, come ostetriche o ginecologi, ma bensì collaborano con esso, fornendo un ulteriore livello di supporto durante l’esperienza della gravidanza, del parto e del post-parto:
ascoltare vari punti di vista ci permette di comprendere quale sia la strada che rispecchia di più al nostro sentire, potendo così fare una scelta libera e informata.

Stefania
DOULA – EDUCATRICE – INSEGNANTE DI YOGA
…e madre in cammino