Chi sono

Sono una curiosa osservatrice, un’eterna apprendista della vita, che ama mettersi in gioco, tessere nuove relazioni e creare progetti pieni di speranza. Ho 35 anni: sono madre di due meravigliose creature e compagna di un uomo che finora mi ha insegnato tanto.

Di seguito ti racconto alcune esperienze che hanno segnato il mio cammino, affinché tu possa capire un pò da dove vengo e qual’è la  filosofia con cui porto i miei servizi. 

Sono nata tra le montagne della Valle d’Aosta, da una semplice famiglia di lavoratori che ha fatto del suo meglio per farmi vivere un’infanzia serena. All’età di 20 anni, mi sono iscritta all’Università di Bologna, al Corso di Educatore Sociale e Culturale: volevo lavorare nell’infanzia, al servizio dei bambini, che da sempre mi ispiravano per la loro magica spontaneità e gioia di vivere il presente.  

Dopo la laurea, tra un lavoro e l’altro, non convinta di voler ancora un lavoro fisso, né di continuare a stare sui libri, ho deciso di partire per il Messico. Senza meta e senza aspettative. Il regalo più bello che mi potessi fare! 

In quegli anni di America Latina, ho viaggiato da sola non sentendomi realmente mai sola: ho incontrato persone meravigliose, vissuto tante esperienze, tra paesaggi incredibili e cibi nuovi, molto diversi da quelli a cui ero abituata.

Ho imparato a fidarmi del mio istinto, cercando di seguire quel che mi diceva il cuore, andando oltre le idee limitanti che avevo di me stessa. Ho riscoperto la magia del mostrarmi per quella che ero realmente, con la mia vulnerabilità e le mie paure, in maniera autentica e onesta.

Tra avventure e momenti introspezione, in quella terra così accogliente e piena di saperi antichi, ho continuato ad approfondire la filosofia dello Yoga, la Meditazione Vipassana, alcuni Corsi di Massaggio Tradizionale e tanto altro, avvicinandomi anche al mondo della nascita, con “las parteras” – le levatrici delle comunità indigene – che mi hanno mostrato un approccio diverso al parto, di rispetto e cura, tra medicina naturale e rituali, mettendo al centro le necessità della madre e

Nel 2013, in Guatemala, sono stata invitata da una piccola Organizzazione No Profit ad impronta Zapatista, a proporre dei progetti educativi nelle comunità indigene, per madri e bambini, con l’intento di creare uno spazio sicuro di scambio e condivisione, con attività di Educazione Emozionale, Emancipazione, Sessualità Consapevole, ecc. Un’altra esperienza meravigliosa, in cui ho sicuramente imparato di più di quel che ho dato, che mi ha fatto mettere in discussione tutto, ridefinendo le mie priorità del quotidiano. 

Nel 2016, mentre ero in viaggio in Brasile con il mio compagno, ho scoperto di essere incinta. Un nuovo capitolo, un altro ancora, che ha cambiato completamente il mio approccio alla vita. DI NUOVO!

Poi il parto: un’esperienza iniziatica, stravolgente, potente e al tempo stesso molto profonda, che mi ha fatto comprendere quanto sia delicato quel momento e, quanto poco  (purtroppo!) vengano accompagnate le madri nel post-parto. 

Un po’ alla volta, mentre mio figlio cresceva, ho deciso di mettermi al servizio delle donne, in maniera spontanea e naturale, con la mia esperienza di madre e qualche pratica ripresa dallo yoga che le portasse rilassamento e forza nel loro processo. Poi ho approfondito gli studi attraverso varie formazioni: con Clara Scropetta, con Michel Odent e Liliana Lammers, con “parteras” latine, delle Ande e del Centro America, e con ostetriche inglesi, in Italia, in Spagna e oltreoceano, ricercando un sapere autentico, che andasse oltre i protocolli e che desse valore al sentire personale di ogni madre. 

Nel 2020, ho frequentato il Teacher Training di Yoga e Meditazione nella Comunità di Hridaya, in Francia, con il maestro Sahajananda, seguendo la tradizione Advaita Vedanta e del Tantra Kashmiro. Un’esperienza tutta per me, che attendevo da tempo, bellissima e trasformativa, durata 3 mesi, con più di 500 ore di insegnamento, che mi ha dato ancora più costanza e profondità nella pratica. Ho compreso cosa volesse dire “aver fede”, ritrovando la gioia nello stare in quella silenziosa e intima devozione interiore che apre le porte al mistero della vita.

Nel 2021, ho iniziato a formarmi in CNV, Comunicazione Non Violenta, con una donna straordinaria, in Spagna (dove ancora vivo parte dell’anno), che mi ha insegnato a scegliere le parole “giuste” per comunicare con gli altri, cercando di andare oltre quel senso di colpa che tanto sentivo al dire di “no” o al ricercare i miei spazi, con l’intento di promuovere un cultura di pace e compassione.  

Ad oggi, da ormai 15 anni lavoro come Educatrice, in diversi contesti, principalmente con i bambini che sono per me fonte di costante ispirazione, poi come Doula, accompagnando le donne durante la gravidanza, il parto e il post-parto, e come Insegnante di Yoga, attraverso brevi ritiri in natura, o percorsi annuali. Mi sento un’eterna apprendista, in costante evoluzione che non smette mai di imparare. Percepisco questi tre ambiti con cui ho suddiviso i miei servizi – Maternità, Educazione e Crescita Personale – come un tutt’uno, in cui non esiste un reale separazione, tutto è interconnesso: portando attenzione alla nascita ci prendiamo cura di ciò che verrà.

Riconosco che la mia formazione continua in casa, ogni giorno, con la mia famiglia, nel mio essere madre, figlia, sorella e compagna. Seguo sempre seminari e partecipo a ritiri per mantenere viva la mia pratica e il mio impegno nei confronti di ciò che porto agli altri. Mi piace pensare ad un mondo in cui ci sia rispetto, libertà e unione, in cui veniamo accolti per ciò che siamo e sentiamo, senza “se” e senza “ma”. Nutro speranza, seppur a volte sia difficile, avendo fiducia nello straordinario potenziale dell’essere umano. Un passo alla volta, impariamo a convivere e a prenderci cura di noi stessi, degli altri e del pianeta che ci ospita. Con umiltà e amore. 

Felice di intraprendere un percorso insieme a te!

Un abbraccio di luce,

Stefania

Come possiamo lavorare Insieme?

Maternità

Diventare madre è, senza dubbio, una delle esperienze più trasformative per una donna: oggi viviamo in una società “distratta”, che va in fretta, in cui spesso, purtroppo, non viene data la giusta attenzione a coloro che stanno compiendo una tra le missioni più importanti, quella di dare alla luce una creatura.

Educazione

L’infanzia è un periodo straordinario, in cui i bambini assorbono ogni dettaglio del mondo circostante con entusiasmo e curiosità: imparare ad accompagnarli con rispetto ed empatia, proteggendo quella magia che portano dentro, è l’inizio di una meravigliosa rivoluzione gentile.

Crescita Personale

Nella crescita personale rientrano tutte quelle pratiche di auto-conoscenza, che incoraggiano una relazione più sana, responsabile e consapevole, verso noi stessi e gli altri. Sta a noi ri-conoscere quali siano le NOSTRE priorità e agire in funzione ad esse…OGNI GIORNO.

recensioni

Dicono di me

Michela mamma di Vera

Durante la preparazione al parto, che ho deciso di fare in casa, mi sono accorta che gli incontri con le ostetriche non erano spesso sufficienti e, alle volte, generavano in me nuovi dubbi  e il bisogno di momenti di confronto in più…Stefania era presente, allorché discreta nel suo esserci.

Alice Mamma di Thea

Il trattamento di Stefania è dolce e profondo. È un sentirsi accolte. È un momento prezioso per entrare in contatto con sé stesse, dopo il profondo viaggio della gravidanza e del parto. Mi sono sentita che andava tutto bene, e che ero al posto giusto al momento giusto.

Anna Mamma di Sirio

Fin dall’inizio della mia prima gravidanza mi sono affidata a Stefania, che mi ha sostenuta con amore, cura e presenza, facendomi riflettere su temi importanti legati al parto e ai miei diritti in quanto madre.  In più, con lei mi sono innamorata della signora placenta, un organo “poderoso”.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione compila il form qui sotto

Contattami